Fotosub: Raffaele Andreotti
Mi chiamo Raffaele Andreotti, sono nato a S. Lazzaro di Savena (Bologna) nel 1960; nella vita professionale, da oltre venti anni, svolgo l'attività artigianale come restauratore di mobili antichi.
Sin da bambino, mi sono avvicinato al mondo subacqueo praticando l'apnea per la semplice osservazione. Ho frequentato il primo corso da sommozzatore nell'anno '85 presso la Federazione Italiana Attività Subacquee, dove ho proseguito nell'iter didattico diventando nel 1989 istruttore federale. Ho conseguito in seguito diverse specializzazioni quali: fotosub, biologia, salvamento, A.R.O., notturne, relitti, sotto i ghiacci, alta quota, ecc.
Sono sempre stato anche appassionato di fotografia, ed è così nel 1989, dopo aver frequentato un corso specifico inizio a praticare la fotosub, dedicandomi in particolar modo alla fotografia naturalistica biologica del nostro Mare Mediterraneo, che ritengo non abbia niente da invidiare a quelli tropicali. Ho partecipato in seguito a diversi concorsi fotosub nazionali, dove con grande soddisfazione mi sono classificato spesso ai primi posti.
Per la fotografia subacquea uso sia il sistema Nikonos, comprensivo del complesso macro per la fotografia ravvicinata, che la fotocamera reflex analogica Nikon F90X in custodia Subal utilizzando come ottiche il Nikkor 18-35 f 3,5-4,5 per le foto di ambiente, e sia il Nikkor 60 f 2.8 micro che il Nikkor 105 f 2,8 micro per la fotografia macro, sempre con l'ausilio di due flash. Come pellicola utilizzo esclusivamente l'invertibile Fuji Velia 50.