Fotosub: Steve Jones
Steve Jones, inglese, ha iniziato ad immergersi nel 1986 nelle fredde acque del Galles meridionale, all'età di 14 anni; già allora era comunque appassionato di fotografia, infatti i suoi primi scatti risalgono a quando aveva solo 8 anni. Durante l'Università si brevettò istruttore subacqueo, e non appena terminati gli studi acquistò un biglietto aereo di sola andata per l'Egitto, dove finalmente potè unire le sue due grandi passioni, acquistando una
Nikonos III di seconda mano.
Dopo un breve periodo trascorso a Malta, si trasferì alle Maldive, e fu lì che la passione per la fotosub esplose prepotentemente, anche se non senza inconvenienti, visto che Steve è uno dei pochi che siano riusciti a danneggiare irrimediabilmente, allagandola, la quasi indistruttibile
Nikonos III! Nei tre anni tracorsi lì, Steve trascorreva il tempo facendo immersioni, leggendo e fotografando (e già, era una vita dura...).
Ebbe anche l'occasione di accompagnare diversi fotogiornalisti durante il loro lavoro, e di scambiare con loro le proprie esperienze, portandoli nei posti migliori nel momento giusto. La sua prima vera soddisfazione arrivò nel 1996, quando una giornalista, inviata della rivista tedesca "
Unterwasser", ma non accompagnata da un fotografo, riportò con sè alcune immagini di Steve, che vennero poi pubblicate.
Attualmente Steve vive vicino a Oxford, in Inghilterra. Lavora con diverse riviste del settore e viaggia molto per il mondo. Ma ogni volta che è possibile ama ritornare nel Mar Rosso e nelle Maldive, dove si è formata la sua esperienza e dove sa di ritornare con una bella serie di immagini del suo viaggio.
Come attrezzature, utilizza apparecchi
Nikon, sia digitali che a pellicola, inseriti in custodie
Seacam. I fotografi che l'hanno ispirato maggiormente, dice, sono
David Doubilet e
Chris Newbert, ma ammira anche molti altri fotografi, alcuni dei quali sono presenti nelle nostre gallerie.
Sito Internet:
Millionfish