Coron Bay si trova nella provincia di Palawan, nelle Filippine Questa lunghissima striscia di terra geograficamente separata dal resto del paese e al suo estremo occidente, conta più di 2000 km di coste e 1780 fra isole e isolette, ormai da anni votate, turisticamente parlando, le migliori isole del mondo grazie a mari incontaminati e a una natura rigogliosa.
Proprio la natura è il punto di forza di questa provincia, meta ideale per i subacquei, con decine e decine di dive spots per ogni livello di esperienza, dove anche i più facili riservano incontri speciali con la fauna marina.
E per gli appassionati di relitti, Coron Bay è famosa perchè nel settembre del 1944, durante i raid americani della Seconda Guerra Mondiale, furono affondate 24 navi della marina militare giapponese, e 12 di questi relitti sono in acque abbastanza basse da poter essere esplorati dai sub ricreativi, a profondità variabili tra i 20 e i 40 metri.
Per la nostra vacanza abbiamo scelto un resort nel cuore della baia di Coron: il Balinsasayaw Resort, da dove potremo agevolmente partire sia per le nostre immersioni che per le escursioni.
Abbiamo programmato una vacanza di 10 giorni, ma chi lo vorrà potrà decidere di farne 15.
Il nostro resort si trova in una piccola isola di proprietà privata, affacciato sul mare turchese incontaminato e circondato dalla foresta tropicale, vicino a tutte le principali attrattive subacquee e turistiche. Alloggeremo nelle tipiche cabanas in stile filippino, con aria condizionata, bagno privato e una terrazza dalla quale potremo goderci una fantastica vista su Coron Bay.
Se non saremo impegnati a fare immersioni o snorkeling, o uno dei quattro tour in barca, o semplicemente a crogiolarci al sole, potremo fare un giro in kayak per esplorare le spiagge circostanti, o cimentarci sulle "paddle boards", o andare in barca per una passeggiata a Coron City.
Il ristorante del resort offre tutti i giorni un menù a base di pesce fresco: calamari alla griglia, vari tipi di pesci interi grigliati, frutti di mare, e frutta fresca sempre presente, che certamente soddisferà anche i palati più esigenti, e dopo cena potremo sfidarci ad una partita a biliardo o a ping-pong.
Insomma, di certo non avremo occasione di annoiarci!
Il wi-fi è gratuito ma è disponibile solo nelle aree pubbliche del resort; come in tutte queste isole, non dobbiamo aspettarci una connessione stabile ed una grande velocità, ma è comunque sufficiente per le email e le conversazioni whatsapp. Da notare anche che l'elettricità è fornita da un generatore, e la corrente nelle camere non sarà sempre disponibile durante il giorno.
Durante la nostra vacanza, effettueremo ben quattro tour in barca per ammirare le meraviglie naturali di queste isole:
Coron Highlight Tour Nell'isola di Coron, visiteremo il Kayangan Lake, dalle acque turchesi così trasparenti che si riesce a vedere chiaramente il fondale e ogni singolo pesce che vi nuota, circondato da rocce scure ricoperte di piante tropicali; il Barracuda Lake, un lago salato dove filtra acqua termale con pareti di roccia calcarea che arrivano fino a 25 metri di profondità e una temperatura di oltre 35°C; le famose Twin Lagoons, i "laghi gemelli", dove potremo nuotare in acque cristalline, prima in uno e poi nell’altro, circondati e protetti da scogliere a picco ricoperte di palme e piante tropicali; la Banul Beach, spiaggia di bianca e soffice sabbia e un mare cristallino; e lo Skeleton Wreck, il relitto di un mercantile del XVI secolo che si può facilmente vedere solo con maschera e pinne.
Bulalacao Island Tour Questo tour ci porterà a visitare Banana Island, Malcapuya Island (dove potremo fare snorkeling per vedere da vicino le famose “giant clams”, il mollusco più grande del mondo) e Isla Bulog: tre incantevoli isolette, veri angoli di paradiso, con spiagge di soffice sabbia bianca e un mare cristallino che abbraccia tutte le tonalità dal turchese al blu.
Bintuan Island Tour Un tour dedicato allo snorkeling: dopo una traversata tra isole e isolette nel quale godremo di paesaggi mozzafiato, ci tufferemo con maschera e pinne per vedere il Lusong Gun Boat, relitto di una nave cannoniera giapponese della seconda guerra mondiale che giace su un fondale di soli 10 metri, per poi continuare con lo snorkeling sul famoso Coral Garden di Sangat, giardino di corallo molto ben conservato, nei pressi dei relitti giapponesi della II Guerra Mondiale; e infine, l'ultimo tuffo lo faremo nelle acque di Pass Island, piccola isola disabitata, dove, anche qui come a Malcapuya, si possono vedere le “giant clams”.
Coron Town Tour Visiteremo la città di Coron, dove vedremo il monte Tapyas, la montagna situata dietro la città, evidenziata da una croce che si trova in cima; Maquinit Hot Spring, suggestiva sorgente di acqua termale dove (volendo...) si può fare il bagno nell'acqua a 38 gradi; e infine, dopo una passeggiata nel Lualhati Park, potremo fare shopping nei negozi di souvenir.
Coron e i suoi dintorni sono stati palcoscenico di una feroce battaglia navale e aerea durante la seconda guerra mondiale, e parecchie navi sono state affondate in quella che è oggi una delle migliori mete subacquee al mondo per le immersioni su relitti. Ma non solo: ci attendono anche fantastiche barriere coralline coloratissime e ricche di vita... non per nulla questo sistema di reef, nel bel mezzo del Triangolo dei Coralli, la regione con più biodiversità marina del mondo, è stato designato come UNESCO World Heritage Site.
Il diving ci preleverà al resort per le uscite giornaliere di due o tre immersioni, che verranno effettuate ognuna su un relitto o un reef diverso.
I costi per le uscite sono molto contenuti: 60 euro per l'uscita giornaliera di tre immersioni, e 48 euro per quella da due immersioni.
Nei costi sono compresi il prelievo al resort, pranzo e spuntini a bordo, guida subacquea ed equipaggiamento completo.