L'itinerario che proponiamo è adatto a subacquei di ogni livello.
Partiremo da Sharm el Sheikh facendo rotta verso lo Stretto di Tiran, per poi proseguire verso lo stretto di Gubal con i suoi famosi relitti, e fra un dedalo quasi infinito di lagune e reef con le montagne del Sinai a contorno ci immergeremo in numerosi siti, alcuni famosi in tutto il mondo. Potremo fare da tre a quattro immersioni al giorno, e poi, prima del tramonto, guarderemo l’orizzonte per cercare i grandi banchi di delfini selvatici che popolano alcune di queste aree che, particolarmente amichevoli, con un po’ di fortuna ci regaleranno l’esperienza unica di fare il bagno e giocare con loro.
Tutti i giorni sarà possibile praticare snorkeling, fare piccole escursioni in gommone e naturalmente godersi in relax il sole e gli splendidi paesaggi nei quali saremo immersi, un’esperienza che non farà minimamente annoiare neanche chi non fosse subacqueo.
Volo charter da Verona per Sharm El Sheikh. All’arrivo trasferimento a New Marina (El Wataneya) e imbarco a bordo di Mv Ocean Dream con trattamento di pensione completa, con acqua, tè, Nescafè e soft drinks sempre disponibili.
L’itinerario Nord Ras Mohammed e Tiran in partenza da Sharm prevede una prima immersione di ambientamento nei reef antistanti (il Tempio), per poi proseguire verso lo stretto di Tiran per immergersi lungo le pareti di Jackson reef, considerata una delle pareti più belle del Mar Rosso, per la varietà, la quantità e i colori incredibili di madrepore e di pesci di barriera, un immersione a poca profondità ma che lascerà tutti senza fiato. Se il mare lo consentirà e se si vorrà provare l’ebbrezza di incontri particolari, ci si potrà immergere sul versante nord di Jackson reef, alla ricerca di squali martello, che a volte possono comparire dal blu, e sucessivamente nel famosissimo canyon di Thomas.
Terminate le immersioni a Tiran, si navigherà per raggiungere la mitica immersione di Ras Mohammed, ritenuta storicamente una delle immersioni più belle del mondo. Uno dei percorsi classici inizia da Anemone City, situato a 12-20 metri, che si presenta come un grande balcone dove si possono ammirare numerose colonie di anemoni.
Subito dopo Anemone City, nuotando nel blu per alcuni minuti, si raggiunge il sito di Shark Reef. Se si osserva nel blu, è facile vedere banchi di pesci pipistrello, muri di carangidi, lutianidi o azzannatori e unicorni blu.
Dopo aver percorso alcune decine di metri si giunge a Yolanda Reef, e oltrepassato l’angolo meridionale, si noteranno i resti di una nave mercantile cipriota, la Yolanda, che vi naufragò il 2 aprile 1980 mentre era diretta ad Aqaba, carica di containers, sanitari, vasche da bagno, carte da parati, casse di whisky, che ora sono disseminati nel fondale. Attorno a questo relitto si aggirano sempre grosse cernie di Malabar, pesci napoleone, azzannatori maculati e fucilieri.
Proseguendo la crociera, raggiungeremo Beacon Rock, dove si trova il famoso relitto del Dunraven, una nave vittoriana a vela e vapore che trasportava un carico di spezie, cotone e legname proveniente dall'India, affondato il 22 aprile 1876 mentre si apprestava a rientrare in patria. Grazie alla sua lunga permanenza sottacqua, la chiglia è incrostata di coralli e abbondante di vita marina.
Attraversando il canale di Gubal raggiungeremo l'esteso reef di Sha’ab Ali, dove ci s’immergerà sul Thistlegorm, uno dei relitti più belli del mondo, sia per le sue dimensioni ragguardevoli (oltre 126 mt) che per la quantità di vita che si è creata intorno a questa barriera artificiale. Il relitto, posto in perfetto assetto di navigazione ad una profondità di 30 metri, ha la prua intatta, e nelle ampie stive si possono ancora ammirare gli automezzi, le moto, i camion, le munizioni ed altro materiale che era destinato alle truppe inglesi in Africa.
Shag Rock, dove ci si immergerà il giorno successivo, è una barriera incredibile e piena di vita a poca profondità, nella cui parte orientale si trova il relitto del Kingston, un brigantino inglese affondato nel 1881.
Successivamente si navigherà verso l'isola di Gubal, dove l'immersione a Bluff point con le sue pareti spesso battute dalla corrente, rimarrà uno dei ricordi più belli di questa crociera, per l'incredibile varietà di coralli, oltre a frequenti incontri con i delfini. In questa tranquilla laguna pernotteremo ed effettueremo l’immersione notturna su una vecchia bettolina egiziana. Il reef qui è ricco di enormi gorgonie, alcionari coloratissimi, ma anche di coralli duri, madrepore e coralli ombrello di dimensioni fuori dalla norma, circondati da nuvole di pesci di barriera.
Al rientro verso Sharm ci si immergerà sulla meravigliosa parete di Ras Um Sid, con le sue enormi gorgonie.
Infine, gustandoci gli ultimi gustosi snacks preparatici dal cuoco di bordo, rientreremo in porto dove pernotteremo e per chi lo vorrà la sera sarà l’occasione per visitare Sharm, fare qualche compera e cenare in qualche grazioso e selezionato locale.
La mattina di domenica, in base all'orario di rientro, dopo la colazione ed i saluti di rito, verrà organizzato il transfer per l’aeroporto su bus privato per il volo di rientro in Italia.
N.B.: Quota di partecipazione basata su 20 partecipanti, elaborata con la miglior tariffa aerea (individuale) ad oggi disponibile e soggetta a riconferma in fase di prenotazione.
Motor Yacht di 30 metri di lunghezza e 7,6 di larghezza, è un imbarcazione pronta a soddisfare ogni esigenza dei clienti a bordo. Tre ponti, solarium, bar, TV, impianto audio/video/dvd, disalatore, aria condizionata, completano i servizi per una piacevole e varia vacanza a bordo.
Mv Ocean Dream dispone di una grande piattaforma per facilitare l'imbarco sui gommoni, l'andare al sito di
immersione e il rientro a bordo. Comodi i due gommoni (5,50 m con motori da 40 e 60 HP).
A poppa, sul ponte principale, si trova un'area dedicata alle attività subacquee: panchine per vestirsi, cestini
per attrezzatura, bombole e ricarica.
C'è un soggiorno con divani e una zona pranzo separata e frigoriferi per bevande.
Sul ponte superiore si trova una zona bar e frigorifero e una zona ombreggiata con divani. Nel prendisole a
prua sono distribuiti divani e lettini.
10 cabine doppie permettono di ospitare comodamente 20 persone. Tutte le cabine sono dotate di bagno, doccia, asciugamani, aria
condizionata regolabile e teli mare.
La cucina a bordo è molto curata e varia, e inizia con colazione leggera al risveglio con tea, nescaffè, tisane e biscotti, prosegue con la colazione all’americana appena terminata la prima immersione, e finisce con pranzo e cena a buffet o servizio ai tavoli, basata su piatti locali e internazionali ricchissimi di ottimo pesce fresco.
Mv Ocean Dream è stata premiata nel 2015 come migliore nave e compagnia del Mar Rosso dal Ministero del Turismo egiziano. La parte subacquea è gestita da guide che vantano anni di esperienza in Mar Rosso, vengono garantite 3 immersioni al giorno a seconda dell’itinerario e dei programmi, rispettando i tempi di desaturazione prima del volo.
Le immersioni comprendono l’utilizzo di bombola, pesi e guida subacquea.
Brevetto minimo richiesto per itinerario Nord, OPEN WATER o equivalente, computer subacqueo obbligatorio.
Le bombole sono da 12lt in alluminio con mono attacco.