Distante 36 miglia da Livorno, 23 da Marciana nell'Elba e 17 da Macinaggio in Corsica, nel bel mezzo del mare, l'
Isola di Capraia è una delle sette perle del Tirreno facenti parte del parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. Totale assenza di grandi agglomerati urbani, una corrente perenne che lambisce l'isola da sud a nord, una batimetria che sale rapidamente da fondali profondi sono i fattori principali che rendono l'Isola di Capraia una delle mete più ambite in Italia, da tutti gli appassionati di attività subacquee.
Tutte le immersioni intorno all'isola di Capraia sono caratterizzate da un'incredibile acqua cristallina, scevra da pulviscolo e mai torbida, che determina spesso una visibilità orizzontale di oltre 30 metri con una temperatura che, a causa dell'assenza di veri e propri termoclini si mantiene spesso invariata in profondità, circa 24-26°C durante i mesi estivi, tanto da farci ricordare un mare tropicale.
Una quantità di pesci formidabile fa sì che ogni immersione sia sempre divertente e ricca di elementi. Le secche e le rocce sono dense di colori dati dalla spugna incrostante rossa e gialla, le pareti coperte da
parazoantus di colore intenso per la gioia degli amanti della macrofotografia ed abitate da molluschi d'ogni tipo, lepri di mare e piccole aragoste. Frequentissimi gli incontri con branchi di barracuda come di grosse ricciole e altri pelagici. Sul fondo decine di cernie, saraghi, dentici ed altri pesci di taglia si muovono attorniati da nugoli di occhiate o di nere castagnole. Assolutamente non infrequente l'incontro con delfini in branco.
In definitiva, uno dei tuffi più entusiasmanti ed indimenticabili del Tirreno intero!
La crociera si svolgerà solo al raggiungimento di 10 partecipanti, a bordo dell'
Isla Negra II, un
leudo ligure di 20,50 mt., costruito nel 1921 e completamente ristrutturato nel 1987.
Il costo (se il gasolio nel frattempo non aumenterà troppo) è 385 euro a persona.
Se le condizioni meteo non permetteranno la traversata in mare aperto per raggiungere Capraia, si potrà effettuare l'itinerario Giglio/Giannutri (vedi sotto), al costo di 290 euro a persona.
Isola di Capraia
Isla Negra II
La crociera si svolgerà a bordo dell'
Isla Negra II, un
leudo ligure di 20,50 mt., costruito nel 1921 e completamente ristrutturato nel 1987.
L'imbarco è previsto venerdi sera (dopo le 20:00) al mattino del sabato salpiamo per raggiungere le nostre destinazioni.
L'isola del
Giglio con le sue rocce granitiche, che si immergono in acque cristalline, rivestendosi man mano di
gorgonie rosse e gialle, è sicuramente una meta da non perdere anche per gli incontri che si possono verificare con i pesci di passo del Mediterraneo come i
tonni o le
ricciole.
L'isola di
Giannutri, la più meridionale delle isole dell'Arcipelago Toscano, è senza alcun dubbio, fra queste, la più affascinante.
Le coste frastagliate, i profumi della bassa macchia mediterranea, il silenzio di un'isola quasi disabitata, diventano un'esperienza rara e indimenticabile.
Senza nulla togliere alla bellezza esterna dell'isola con i suoi itinerari naturalistici ed i magnifici resti di una
Villa Romana, la vera attrattiva di Giannutri sono i fondali. Non c'è immersione durante la quale non si incontrino
murene,
scorfani,
pesci San Pietro,
banchi di carangidi del Mediterraneo o
pesci luna.
Per i più esperti e per gli appassionati, Giannutri offre qualcosa di veramente unico: i relitti delle navi
Nasim e
Anna Bianca.
Isla Negra II