Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia, la parte più a sud è quella più grande e arriva a una larghezza di 17,5 metri. Il punto più profondo del lago tocca i 346 metri e si trova nella zona tra Tignale e Castelletto. La superficie dell'acqua è a 65mt medi sul livello del mare.
Il fondo è particolarmente interessante da vedere perché presenta curiose formazioni rocciose, pareti verticali di roccia alternate a zone pianeggianti e sabbiose. Inoltre è un lago vivo: è abitato da numerose specie di pesci, gamberetti di acqua dolce e molti tipi di alghe.
L'immersione si svolgerà in località Assenza di Brenzone. Dalla spiaggia si possono effettuare immersioni per tutti i brevetti: c'è una piattaforma posta a -5mt come punto di riferimento, da lì si parte subito fino ai -13, dove si trovano i resti di una piccola barchetta da pescatore in ferro che giace sui fondali da oltre 40 anni, poi da qui si può proseguire in direzione nord o verso sud. Il fondale è tutto ciottolato pertanto non si hanno problemi di sospensione. E' adatta a tutti i sub.
Ricordiamo che per proteggere l’incolumità di chi si immerge, è obbligatorio segnalare con una boa e con una bandiera rossa attraversata da una striscia diagonale bianca la propria presenza a eventuali barche e motoscafi.