Berenice è un luogo selvaggio e ancora incontaminato dalla presenza dell’uomo, punto di partenza per i siti più belli nel sud del Mar Rosso egiziano.
Si trova a 120km da Marsa Alam e a 300km circa dal confine del Sudan, alle porte di Fury Shoals dove sono situati più di 50 spot d’immersioni conosciuti da tutti i subacquei del mondo, siti ricchi di formazioni di corallo duro facente parte di un complesso di barriera corallina ancora preservata e unica al mondo, da rimanervi stupiti per i suoi colori e vita marina che ne attrae.
Le immersioni sono molteplici, per tutti i gusti e i livelli, dai canyon ai relitti, ai giardini di corallo e ai drop-off. Molti siti di immersioni si trovano sulla classica rotta da crociera/safari del profondo sud, come Shaab Claudio, Abu Galawa, Maksour, Angel e Satayah ma altre sono invece uniche e non raggiunte da itinerari programmati poiché poco conosciute.
Le barriere coralline della regione sono riparate e poco profonde, quindi ideali anche per i sub meno esperti, ma nonostante ciò ricche di tutto ciò che si cerca di vedere durante un’immersione.
Poco distante si può raggiungere anche Satayah Reef (Dolphin Reef), lunga 3 miglia, una barriera corallina che dista un’ora di barca da Berenice, famosa per la presenza di gruppi anche di 80/100 individui di stenelle, che si recano in questo luogo per riposare durante il giorno dopo una notte a caccia di cibo. Essendo questo un luogo riparato e poco profondo, permette di immergersi in snorkeling con loro... un esperienza unica e indimenticabile.
Si alloggia presso un eco lodge a 10 km a sud del villaggio di Hamata, che permette di scegliere tra moderni bungalows e tende da safari in perfetto stile wild e contatto con la natura circostante, immersi nel silenzio e nella natura incontaminata, con un cielo notturno che solo in questo e altri pochi punti del mondo è possibile ammirare. Un luogo unico per sperimentare la bellezza della fauna terrestre e marina della regione.
A nord del villaggio c’è un’area di mangrovie che è tra le più grandi del medio oriente. Ospita molte specie di uccelli sia trampolieri che uccelli costieri che nidificano qui, per questo motivo è un paradiso per il birdwatching, in particolare nei mesi di migrazione.
Salpa a bordo con noi per questa avventura unica e fuori dall’ordinario, che ti rimarrà impressa per tutta la tua vita!