Il corso Advanced Open Water Diver
Il corso Advanced Open Water Diver è il primo passo dopo la certificazione Open Water Diver.
Si basa non solo sull'approfondimento delle nozioni teoriche, tecniche e pratiche già viste nel corso precedente, ma anche sull'introduzione di nuove e divertenti specialità subacquee, con l'obiettivo di addestrare i subacquei ad immergersi in diverse situazioni ed acquisire esperienza, sia per quanto riguarda le abilità tecniche, sia dal punto di vista dell'approccio mentale all'immersione.
Il corso, che abilita ad immersioni fino a 39 metri, prevede almeno cinque sessioni di teoria, una sessione in piscina, e un minimo di sei immersioni in acque libere, per apprendere le corrette tecniche di ognuna di queste specialità:
- Controllo dell’assetto subacqueo (Master in Buoyancy and Trim Diver)
- Orientamento e Navigazione subacquea (Navigation Diver)
- Immersione Notturna o Visibilità Limitata (Night & Limited Visibility Diver)
- Ripasso e consolidamento delle tecniche di Controllo dell’Assetto, Orientamento e Navigazione Subacquea e prima immersione profonda dove si raggiunge la profondità di 30 metri
- Immersione profonda dove si raggiunge la profondità di 39 metri (Deep Diver)
- Immersione in Corrente e dalla Barca (Boat & Drift Diver)
Con la certificazione
SNSI Advanced Open Water Diver, sarai quindi abilitato ad immergerti alla profondità massima di 39 metri entro i limiti della curva di non decompressione, potrai effettuare immersioni notturne o in condizioni di visibilità limitata, comprenderai l'utilizzo della bussola e dei riferimenti naturali per non perderti sott'acqua, e imparerai a immergerti dalla barca e in corrente.
Programma del corso
Durante il corso, verranno trattati argomenti di carattere generale, per approfondire quello che è stato insegnato durante l'Open Water Diver, e argomenti specifici relativi alle immersioni che verranno effettuate, quali:
- Approfondimento sulla fisica e fisiologia, in rapporto ad immersioni a maggiori profondità e condizioni ambientali differenti da quelle previste dal corso Open Water Diver.
- Introduzione ai vantaggi derivanti da una buon controllo della galleggiabilità e dell'assetto nelle varie situazioni d'immersione.
- Vantaggi e problematiche derivanti dall'esecuzione di un'immersione condotta oltre i 18 metri, quali aumento dei consumi, riduzione dei tempi dei limiti di non decompressione, risalita con deep-stop, narcosi da azoto; equipaggiamento specifico per immersioni profonde.
- Conoscenza e utilizzo della bussola sott’acqua; tecniche di navigazione con l’ausilio degli strumenti e attraverso la semplice osservazione di elementi naturali; stima delle distanze percorse sott'acqua.
- Tecniche d’immersione in condizioni di scarsa visibilità e pianificazione di un’immersione notturna in assenza totale di visibilità; scelta e utilizzo degli illuminatori subacquei.
- L'immersione dalla barca, comportamento, preparazione dell'attrezzatura e vestizione in spazi ristretti; le maree e le correnti; immersione in corrente e risalita in barca.
Alla fine del corso Advanced Open Water Diver, se avrai raggiunto gli standard richiesti, ti verrà rilasciato un brevetto internazionale che permette di effettuare immersioni in tutto il mondo fino ad una massima profondità di 39 metri, ed immersioni notturne fino alla profondità di 18 metri (salvo diverse leggi locali).
Potrai poi scegliere di frequentare uno dei numerosi corsi di specializzazione SNSI, oppure progredire con la carriera subacquea, frequentando il corso SNSI BLSD First Aid che fornisce l’addestramento necessario ad acquisire le tecniche di primo soccorso che possono essere determinanti per salvare la vita ad una persona, e le conoscenze per effettuare un tempestivo ed adeguato intervento in caso di arresto cardio-respiratorio (CPR) e ostruzione delle vie aeree.