Domande e Risposte
Non ho mai provato ad immergermi, ma un amico sub si è offerto di portarmi sott'acqua...
Sarebbe un grosso errore, non te lo consigliamo proprio. Andare sott'acqua è semplice e alla portata di tutti, ma solo con un'adeguata preparazione che può darti solamente un corso svolto da una scuola sub. Se vuoi provare l'ebbrezza di respirare sott'acqua,
contattaci per prenotare una prova gratuita: un nostro istruttore concorderà con te la data della tua prova con le bombole in piscina, con il più alto standard di sicurezza.
Mi hanno detto che nei villaggi turistici rilasciano un brevetto sub dopo quattro giorni di corso... è diverso dal brevetto che rilasciate voi?
In realtà no... purtroppo non esiste una legislazione che stabilisca la giusta preparazione per andare sott'acqua. Noi però crediamo che basti un po' di buon senso per comprendere la differenza di preparazione fornita da un addestramento di qualche giorno e quella data da un corso completo come quello che potrai frequentare al 2000 Sub, che dura circa due mesi. Non dobbiamo mai dimenticare che nell'attività subacquea sicurezza, tranquillità e capacità personali non sono degli optional.
Ho visto dei corsi che costano meno del vostro...
I costi dei corsi subacquei possono variare a seconda della didattica o della scuola che li fornisce. Bisogna però prestare molta attenzione a cosa ci viene proposto: a volte un prezzo troppo basso può essere allettante, ma, come si dice, non sempre è tutto oro ciò che luccica. A volte si potrebbe essere indotti a credere di iscriversi a un corso Open Water Diver, mentre in realtà si tratta del corso base che abilita solo a 12 metri; altre volte nel costo del corso non sono compresi il manuale, l'attrezzatura, o gli ingressi in piscina, le immersioni, o perfino l'emissione stessa del brevetto, e se non si sta bene attenti potrebbe capitare qualche brutta sorpresa. Nel costo del corso del 2000 Sub è compreso tutto quello che puoi leggere nel paragrafo "Il Corso comprende", in questa pagina, e puoi star certo che con noi non avrai nessuna brutta sorpresa.
Devo saper nuotare per partecipare ad un corso subacqueo?
Non interessa sicuramente lo stile perfetto e neanche una resistenza eccessiva: quello che viene richiesto è l’avere una buona "acquaticità". Prima di iniziare il corso, sarà comunque proposta una piccola prova di verifica delle capacità personali.
Ho sentito parlare di didattiche diverse: che cosa è una didattica?
Una didattica è una organizzazione, locale o mondiale, che ha come scopo l’insegnamento della subacquea. Esistono numerose agenzie didattiche nel mondo, più o meno valide, ma è importante sapere che esiste un'associazione, la
WRSTC, dedicata alla creazione di standard minimi di addestramento e sicurezza per le immersioni subacquee ricreative. Solo le agenzie che aderiscono a questi specifici e rigidi standard internazionali possono farne parte, per cui le differenze tra le varie didattiche affiliate non sono mai notevoli.
2000 Sub aderisce alla didattica
SNSI, una didattica "made in Italy" membro di WRSTC e riconosciuta a livello internazionale.
Perchè devo portare un certificato medico?
In Italia, per poter accedere ad un corso che preveda immersioni con autorespiratore, è necessario un certificato di "sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica", rilasciato dal proprio medico di base, che attesti che non esistono controindicazioni all'attività subacquea.
Porto occhiali o lenti a contatto. È un problema?
Assolutamente no! Se utilizzi lenti a contatto morbide non dovresti avere nessun problema indossandole durante un'immersione. Se utilizzi lenti a contatto rigide, per poterle usare in immersione dovrebbero essere del tipo permeabile ai gas. Rivolgiti al tuo oculista di fiducia se hai ancora questo tipo di lenti. Un'altra possibilità è la maschera con il vetro graduato.
Se farò delle assenze durante il corso, le potrò recuperare?
Certo! Siamo sempre disponibili a recuperare una lezione persa, o a farne in più se necessario, senza alcun costo aggiuntivo. Per i nostri istruttori non ha importanza il numero delle lezioni, ma la preparazione dell'allievo, la sua sicurezza, la sua tranquillità ed il suo divertimento in acqua.
Dove si fanno le immersioni?
Per comodità, generalmente le immersioni vengono effettuate in un laghetto presso Castelfranco Veneto, che dispone di punti di immersione appositamente attrezzati per le scuole sub. Ma durante il corso si può decidere di comune accordo di effettuarne qualcuna al mare.
Al termine del corso, dove potrò andare ad immergermi?
Potrai appoggiarti a qualsiasi centro di immersione, in Italia ed all'estero, dove, presentando il tuo brevetto ed il tuo libretto di immersioni, verrai accompagnato in immersioni idonee per il tuo livello di esperienza e di preparazione. Naturalmente, potrai continuare a frequentare il 2000 Sub: la nostra associazione è essenzialmente un gruppo di amici che amano andar sott'acqua e divertirsi, e ci auguriamo che alla fine del corso vorrai far parte della compagnia, partecipando ai viaggi ed immersioni che organizziamo durante tutto l'anno.
A cosa serve il brevetto?
Il brevetto è molto importante perchè, anche se non esiste una vera e propria legislazione per quel che riguarda le immersioni, nessun diving o scuola permette a chi è sprovvisto di brevetto di partecipare alle immersioni, frequentare i corsi successivi o affittare l'attrezzatura.
Devo andare in vacanza all'estero, sarà riconosciuto il mio brevetto?
Certamente, il brevetto rilasciato è internazionale, e la didattica SNSI fa parte del
WRSTC, l'organismo internazionale che garantisce standard minimi di sicurezza e percorso didattico formativo per le agenzie subacquee, e che ne permettono il riconoscimento professionale in ogni parte del mondo.
La subacquea è uno sport molto costoso?
Non più di altri sport e attività ricreative, come sci o ciclismo. La subacquea è un’attività il cui costo varia a seconda delle attrezzature che si comprano: la differenza tra i vari prezzi dipende dalle case costruttrici e da quanti accessori più o meno utili decidiamo di scegliere. L'attrezzatura comunque ti durerà diversi anni, a seconda dell’uso che ne farai e dalla cura che ne avrai; e potrai anche continuare a noleggiare parte dell'attrezzatura al Club o presso i Dive Centers, riservandoti di acquistare in un secondo tempo ciò che ancora non hai.
La subacquea è uno sport poco indicato alle donne?
Assolutamente no, chiunque può accostarsi tranquillamente a questo splendida attività, indipendentemente dal sesso e dall’età. E' sconsigliato solo alla donna in stato di gravidanza, in quanto non sono stati ancora fatti studi approfonditi in proposito.
E se volessi accrescere la mia preparazione subacquea?
Niente di più facile. Il 2000 Sub è in grado di organizzare tutti i corsi previsti dalla SNSI, e potrai arrivare fino al livello di istruttore, con il dovuto tempo, l'esperienza e la preparazione. Già al termine del corso Open Water Diver potrai frequentare i corsi di specialità in vari tipi di immersione ed i corsi avanzati. Partecipare a questi corsi ti permette di raggiungere i risultati sotto la guida di un istruttore, in sicurezza e divertimento.