Dal 4 al 6 marzo 2016 a Bologna la XXIV edizione dell’Eudishow, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea. La Fipsas non poteva mancare, forte dei suoi due settori, quello delle Attività Subacquee e della Didattica Subacquea , che, per l’evento, organizzeranno incontri tematici e spazi dedicati all’attività sportiva davvero imperdibili.
Il grande stand federale, raggiungibile al Padiglione 36, sarà ancora una volta il luogo intorno al quale si raccoglieranno, tra gli altri, i presidenti dei due settori, Alberto Azzali per le attività subacquee e Gianfranco Frascari per la didattica subacquea, alcuni dirigenti, gli istruttori, i tecnici, i tesserati e tutti quelli che vorranno avvicinarsi per la prima volta al mondo “sommerso” della Fipsas.
L’Eudishow è senz’altro la vetrina più importante per la didattica della subacquea: è qui infatti che i dirigenti, i tecnici e gli operatori del settore si riuniscono per poter offrire agli appassionati e ai neofiti tutte le informazioni possibili per avvicinarsi alle immersioni o perfezionare le proprie attività. Il mondo subacqueo trova nella didattica federale una concreta e variegata risposta alle molteplici esigenze di uno sport che richiede, a chi lo pratica, conoscenze approfondite sulle tecniche, sull’ambiente e sulla sicurezza nell’immersione. Per questo le attività e i programmi federali sono costantemente aggiornati per essere all’avanguardia, partendo da una tradizione quarantennale e usando un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo.
A partire dalle 11 di sabato 5 marzo e fino alle 15.30, presso la sala Armonia, si susseguiranno tantissimi incontri; tra gli altri spazi ci sarà alle 11.40 quello dedicato alla sinergia nata tra la Fipsas e la realtà territoriale del Comune di Santa Margherita Ligure che comprende l’Area Marina, dove sono possibili meravigliose immersioni (sarà presente il sindaco Paolo Donadoni), si parlerà poi alle 13 di disabilità e dei corsi dedicati ai più piccoli con Roberto Demontis (corso per Minisub) e dell’esame di abilitazione per chi vive una condizione di disabilità fisica ed intellettiva con Paolo Tealdo. E ancora si parlerà di archeologia subacquea, delle diverse specialità, degli aspetti biologici delle immersioni, della guida per il percorso di istruttore in formazione, e di tantissimo altro.
Per il Settore Attività Subacquee i riflettori si accenderanno soprattutto durante le presentazioni ufficiali del Campionato Mondiale di Apnea Indoor, del Campionato Europeo Open e della Coppa del Mondo per Club di Tiro al Bersaglio Subacqueo, i tre appuntamenti che la Fipsas avrà l’onere e l’onore di organizzare a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Sportivo Ge.Tur, dal 6 al 12 giugno 2016 e dal 9 al 13 novembre 2016.
Il Campionato Mondiale di Apnea Indoor verrà presentato domenica 6 marzo, a partire dalle 14:30 presso il Palco Nettuno. In tale occasione verrà proiettato anche il video ufficiale della prima edizione del Campionato Mondiale di Apnea Outdoor, svoltosi in località Sant’Angelo (Comune di Serrara Fontana) – Isola d’Ischia (NA), dal 4 all’11 Ottobre 2015; un video palpitante che ripercorre i trionfi di un team azzurro sempre capace di emozionare. Nello stesso spazio, alla stessa ora, sabato 5, sarà la volta del Campionato Europeo Open e della Coppa del Mondo per Club di Tiro al Bersaglio Subacqueo.
Tra gli appuntamenti da segnalare anche l’incontro di domenica 6, alle 11, presso la Sala Madrigale, dal titolo: “ La formazione dell’Apneista Sportivo e Agonista”, aperto alla partecipazione di tutti i tecnici e gli allenatori di Apnea e di quanti vorranno saperne di più di questa realtà.
Fonte: Bologna Today