Si è svolto oggi, presso un’aula dell’ Istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Padova, un incontro con un gruppo di studenti di medicina iperbarica, allievi del prof. Velussi.
Ospite e protagonista dell’incontro, l’istruttore del 2000 Sub Giuseppe Galetti, che ha intrattenuto gli studenti per un paio d’ore, introducendo l’attività subacquea e spiegando, con l’ausilio di audiovisivi, i possibili rischi e le problematiche fisiologiche cui va incontro il corpo umano durante le immersioni subacquee.
Gli studenti si sono poi particolarmente interessati alla dimostrazione delle attrezzature utilizzate nel nostro sport, dagli accessori più semplici e noti, quali pinne e maschera, passando attraverso muta stagna, jacket ed erogatori, per arrivare infine al rebreather, che ha suscitato non poca curiosità anche a chi era già introdotto nell’attività subacquea.
Gli studenti infine sono stati invitati a provare personalmente l’attrezzatura subacquea presso la nostra piscina, che dispone di una vasca con profondità di 5 metri.