Filtri colorati e lenti per la GoPro
di Andrea Lughi
Una delle maggiori soddisfazioni delle immersioni subacquee è la possibilità di realizzare filmati della propria immersione da poter riguardare, condividere sui social media o persino pubblicare sul tuo sito o del tuo circolo subacqueo. C'è chi documenta tutte le proprie immersioni, in modo da avere un ricordo di tutte le esperienze subacquee, e c'è chi invece vuol essere sicuro di non perdere nulla o di non dimenticare nulla.
Qualunque sia la ragione per cui si desideri registrare le proprie esperienze subacquee, probabilmente si possiede una GoPro o un'altra sport camera. Le action cam sono diventate incredibilmente popolari, perchè sono dispositivi versatili e ad alte prestazioni, ma allo stesso tempo intuitivi e facili da usare.
Senza un'adeguata fonte di illuminazione, si potrebbe avere una spiacevole sorpresa al momento di rivedere il filmato realizzato sott'acqua. A causa delle particelle in sospensione e della quantità di luce sott'acqua, anche con un apparecchio così sofisticato come una action cam GoPro subacquea, i video sembrano sbiaditi e ben poco attraenti, un risultato ben diverso dalle nostre aspettative.
Per risolvere questo problema ci vengono in aiuto degli accessori per la nostra GoPro: i filtri colorati subacquei, che dovrebbero sempre far parte della nostra attrezzatura per le riprese video.
Fondamentalmente, l'aggiunta di un filtro colorato all'obiettivo della fotocamera subacquea può aiutare a correggere le immagini e le riprese video sott'acqua, togliendo la dominante di colore verde o blu sbiadito, e reintroducendo i colori che mancano dallo spettro mentre siamo in profondità.
Essenzialmente si utilizzano sott'acqua due tipi di filtri colorati:
- Filtro rosso - Per l'uso in acque blu
- Filtro magenta - Per l'uso in acque verdi
Filtro rosso
I filtri rossi per GoPro sono usati come compensazione per una mancanza di luce rossa negli scenari subacquei. Perché il rosso in particolare? La luce rossa è in realtà il primo colore che si perde man mano che si scende in profondità. La riduzione della luce disponibile tende a confondere il bilanciamento del bianco, per cui l'utilizzo del filtro rosso aiuta a fornire colori più vibranti e accurati per il filmato, insieme ad un aumento del contrasto. Come già detto in precedenza, i filtri rossi sono da utilizzare nelle acque blu e tropicali e tendono ad essere più efficaci a profondità da 3 a 25 metri (anche se dipende dall'ambiente e dalla marca del filtro).
Polar Pro Filtro Rosso per GoPro Hero 5
Specificamente progettato per le riprese subacquee, l'ottimo filtro rosso PolarPro ottiene i migliori risultati durante le immersioni da 5 a 20 metri. Costruito con una miscela di policarbonato ottico e lexan, si incastra sulla cornice della custodia. Compatibile con GoPro Hero 5.
In offerta su Amazon
SOONSUN - set 3 filtri colorati
Una serie di tre filtri, per risolvere ogni situazione: rosso per acque blu, magenta per acque verdi e rosso chiaro per snorkeling. I filtri si applicano a scatto sulle custodie originali GoPro e sono compatibili con Hero 5, 6, 7 Black e Hero 2018.
In offerta su Amazon
Filtro magenta
Anche i filtri subacquei magenta per le videocamere GoPro sono progettati per compensare la mancanza di luce rossa. Tuttavia, sono specificamente realizzati per funzionare in modo più efficace in acque verdi a profondità da 3 a 25 metri. Come per i filtri rossi, i filtri magenta, oltre al colore effettivo delle immagini e dei filmati che stai riprendendo, aiutano anche a migliorare il contrasto.
Set di 6 filtri 58mm. D&F
Questo set comprende filtro rosso, filtro giallo, filtro magenta, filtro UV, filtro polarizzatore, filtro ND2.
Compatibili con custodia impermeabile standard originale GoPro Hero 5/6/7 Black e Hero (2018).
In offerta su Amazon
Guida all'acquisto
In definitiva, usare una GoPro sott'acqua è un'esperienza fantastica. Inutile dire che accoppiare la nostra action cam GoPro, uno strumento all'avanguardia ed estremamente versatile, con un filtro adatto produrrà immagini e video in movimento molto migliori e più vivide, e saremo in grado di documentare le nostre esperienze di immersioni e snorkeling come mai prima d'ora.
Esistono in commercio numerosi filtri di diverse marche e vari prezzi, più o meno validi, e sicuramente questa varietà può generare un po' di confusione nel momento dell'acquisto.
Per cui, oltre a scegliere il giusto tipo di filtro per gli ambienti in cui ci si immerge maggiormente, o per il tipo di riprese ed immagini che si desidera realizzare, dovremo considerare diversi fattori:
- Compatibilità
- Versatilità
- Facilità d'uso
- Costo
Compatibilità
Non dovrebbe sorprendere che il fattore di compatibilità sia una delle caratteristiche più importanti che andranno ad influenzare le nostre scelte. Nel corso degli anni la Woodman Labs, la società californiana produttrice delle GoPro, ha rilasciato sul mercato una serie di modelli diversi, non tutti compatibili tra loro, per cui è fondamentale trovare i filtri giusti per il modello di GoPro in nostro possesso, verificando nelle specifiche delle varie aziende produttrici di accessori.
Versatilità
La scelta dei filtri che ci offre il mercato è molto vasta, per cui è necessario assicurarsi di fare la scelta giusta per il tipo di immersioni subacquee e snorkeling che siamo soliti praticare. Una buona idea potrebbe essere investire in un pacchetto che includa una selezione di diversi tipi di filtri, perché anche se siamo abituati ad immergersi e fare riprese principalmente in determinati mari, è ragionevole tenere conto della possibilità di immergersi altrove in futuro.
Facilità d'uso
Certi filtri possono essere complicati da montare sulla GoPro, e passare da un filtro colorato ad una lente macro potrebbe crearci delle difficoltà, specie sott'acqua, con il rischio di perdere tempo prezioso e mancare l'occasione di riprendere un soggetto interessante. Ecco perchè dobbiamo scegliere dei filtri che siano abbastanza facilie da usare per il nostro livello di abilità ed esperienza. I filtri con controlli ergonomici saranno molto più facili da gestire quando saremo sott'acqua.
Costo
Sebbene sia vero che non si dovrebbe basare la propria decisione esclusivamente sul prezzo quando si acquista qualcosa, non ultimi degli accessori che utilizzeremo per migliorare le nostre immagini subacquee e i video delle nostre immersioni, è un fattore che dovrebbe comunque essere preso in considerazione. Avere un budget realistico in mente e attenersi ad esso spesso ci potrà portare alla scelta ottimale per le nostre esigenze, senza lasciarsi sedurre dai prodotti più costosi: non sempre i migliori sul mercato con le funzionalità più sofisticate sono quelli più adatti a noi.
Un buon compromesso è fornito dai pacchetti di filtri, un unico accessorio che comprende due o più filtri: oltre a risparmiare rispetto all'acquisto dei filtri singolarmente, spesso possiamo utilizzare un'unica montatura, con il vantaggio di poter comodamente passare da un filtro all'altro, e a volte di utilizzarli contemporaneamente in caso di necessità.
Custodia Subacquea Shoot con Filtro Rosso e Filtro Macro 10x
Si tratta di una custodia per alloggiare la GoPro, subacquea fino a 45 metri, con incorporata una ghiera girevole che permette di applicare facilmente un filtro rosso o una lente macro 10x. Compatibile com GoPro Hero 7 Black, Hero 6 e Hero 5.
In offerta su Amazon
Set di filtri Fantaseal Pro 3 in 1
Un pratico portafiltri che si monta sulla cornice della custodia davanti all'obiettivo, e consente di passare agevolmente dal filtro rosso, a quello magenta, e di utilizzare, anche contemporaneamente, la potente lente macro 16x. Compatibile com GoPro Hero 7, Hero 6 e Hero 5.
In offerta su Amazon
PolarPro Filter 3er Set DIVEMASTER per GoPro 8
PolarPro, azienda top nella produzione di filtri per GoPro, presenta un set di tre filtri professionali che si avvitano sulla cornice della custodia, e permettono di ottenere dei risultati eccezionali in tutti i tipi di acque. Compatibili con GoPro 8.
In offerta su Amazon
Leggi anche...
|
Come impostare la GoPro per le riprese subacquee Le principali impostazioni delle GoPro HERO12, 11, 10 e 9 per le riprese ... |
|
Guida all'illuminazione nelle riprese video subacquee Per ottenere buoni risultati nei nostri video subacquei è necessario illuminare ... |
|
Gli accessori per la GoPro subacquea Presentiamo alcuni accessori più o meno utili da utilizzare con ... |
Altri tipi di filtri e lenti
Oltre ai filtri colorati, esistono in commergio altri accessori da posizionare davanti all'obbiettivo, che ci possono risultare utili in diverse occasioni:
- Filtro macro: da utilizzare durante le riprese o lo scatto di oggetti e soggetti più piccoli
- Filtro polarizzatore: può essere utilizzato per controllare il livello di luce riflessa
- Filtro a densità neutra: viene utilizzato per ridurre la velocità dell'otturatore
Lente macro
In generale, le videocamere GoPro hanno una distanza minima di messa a fuoco di circa 30 centimetri. Ciò significa dobbiamo essere ad almeno 5 centimetri o più di distanza da ciò che stiamo riprendendo per produrre immagini e filmati video nitidi e precisi. Se provassimo ad avvicinarci al nostro soggetto al di sotto di questa distanza, dopo aver settato l'angolo di ripresa al valore più stretto (quindi più ingrandito), ci accorgeremmo che il soggetto non sarebbe più a fuoco e la ripresa sarebbe inutilizzabile.
Per permettere di ottenere il soggetto a fuoco quando questo si trova a brevissima distanza, dovremo utilizzare una lente aggiuntiva da porre davanti all'obiettivo della videocamera, il cosiddetto filtro macro o lente
close up. Alcuni filtri macro permettono una messa a fuoco a circa 5 centimetri, il che significa che ci si può avvicinare al soggetto e riempire l'immagine o il fotogramma con una maggiore quantità di dettagli.
Lente Macro D&F 10x
- Compatibile con custodia impermeabile standard originale GoPro Hero 5/6/7 Black e Hero (2018)
- Filtro da 58mm, 10x, ideale per fotografare piccoli oggetti.
- Materiale: lente realizzata in vetro ottico ad alta definizione, fornisce buone prestazioni ottiche. Adattatore in lega di alluminio, resistente e durevole.
In offerta su Amazon
Filtro polarizzatore
Questo filtro è di scarsa se non nulla utilità nelle riprese subacquee, ma trova la sua massima espressione nelle foto di paesaggi con molti dettagli: infatti, questo tipo di filtro non si limita a correggere il bilanciamento del bianco per fornire una migliore colorazione, ma riduce la quantità di abbagliamento (su cielo, rocce, acqua, ecc.) e aiuta a saturare i colori aggiungendo contrasto nelle scene più luminose.
Polar Pro Filtro Polarizzatore
Filtro Polarizzatore in vetro creato appositamente per essere applicato sui modelli GoPro Hero4, Hero3+, Hero3 e Hero, munite di Case Standard Slim 40m (fornito di serie con tutte le videocamere GoPro Hero4 e Hero3+), migliorando notevolmente la qualità dell'immagine. Il filtro si applica direttamente sulla lente del case e, grazie al sistema di sgancio rapido, può essere installato o rimosso in modo rapido e semplice.
In offerta su Amazon
Filtro a densità neutra
I filtri a densità neutra, detti anche "ND", vengono posizionati davanti all'obbiettivo della GoPro e sono fondamentali in situazioni specifiche di immagini e video. Questi filtri consentono di utilizzare velocità dell'otturatore molto più lente, bloccando molta luce. Sebbene la GoPro abbia una velocità dell'otturatore incredibilmente alta come impostazione predefinita, che è eccellente per congelare l'azione con grande chiarezza, questo non è sempre ciò di cui necessitiamo. Ad esempio, a volte si potrebbe aver bisogno di un po' di sfocatura per migliorare l'azione e creare un senso di movimento: con un filtro a densità neutra, e la GoPro montata su cavalletto, possiamo ottenere questo tipo di risultato. Un esempio classico è la ripresa fotografica delle onde che colpiscono le rocce, di un torrente o di una cascata.
I filtri a densità neutra possono anche essere utilizzati efficacemente quando si desidera registrare riprese time-lapse. Le velocità dell'otturatore molto più lente, note come trascinamento dell'otturatore, producono una leggera sfocatura, che rende le transizioni molto più fluide attraverso la registrazione time-lapse. Inoltre, anche nelle riprese con droni, è possibile utilizzare filtri a densità neutra per ridurre la quantità di oscillazione dell'otturatore.
Freewell Filtro ND1000
Un filtro di ottima fattura, con vetro ottico rivestito multistrato a doppio lato di fascia alta per immagini a lunga esposizione di qualità HD e video 4K, realizzato per l'uso con GoPro Hero7 Black, GoPro Hero6 Black, GoPro Hero5 Black, GoPro Karma Drone con Camera Hero5, GoPro Gimbal con Camera Hero5
In offerta su Amazon
PolarPro - Set da 3 filtri Venture
Il 3-Pack Venture Filter è un set di tre filtri non colorati, che filtrano la luce per riprese ottimali. Questo kit è composto di:
- Filtro Polarizzatore per eliminare i riflessi della luce in presenza di acqua o neve;
- Filtro ND8, Neutral Density, grazie alla sua composizione cromatica riduce la naturale velocità dell’otturatore della GoPro HERO5 Black con 3 F-stop, donando ai tuoi video un effetto sorprendentemente cinematografico e una struttura di colori più armonica;
- Filtro ND8 Graduato. Presenta due gradazioni cromatiche nella parte superiore e inferiore per bilanciare l’esposizione della luce quando si catturano immagini con cielo luminoso e zone d’ombra al suolo.
Compatibili con GoPro Hero7 Black, Hero6, Hero5 Black e Hero (2018)
In offerta su Amazon